lunedì 25 marzo 2013

Antica miniatura indiana / secolo XIX




Nata dalla tradizione dei manoscritti miniati, la pittura indiana su carta fiorì nel periodo compreso fra il secolo XVII e il XIX. I suoi temi sono quelli della cultura hindu ma il suo stile deriva dall'incontro con l'arte islamica coeva. Tipici delle miniature su carta sono il disegno a tratto netto e la coloritura uniforme degli spazi contornati. Nonostante le piccole dimensioni, le immagini risultano chiare, brillanti e ben definite. L'opera qui proposta fu dipinta nella fase finale del ciclo della miniatura indiana, ossia nell'epoca in cui si costituì il dominio imperiale britannico (seconda metà dell'Ottocento). Vi è rappresento un terreno collinoso e uno stagno, in riva al quale due donne appaiono occupate in un rituale religioso. Alla maniera dei codici miniati, il dipinto è accompagnato da un testo manoscritto. L'opera è incorniciata. Dimensioni: 8x16 cm. (esclusa la cornice).



PREZZO: 60 euro





CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRADIRLA


Se la miniatura viene spedita, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 6 euro di spese postali (servizio di Pacco Ordinario + imballaggio). Il prezzo di vendita rimane invariato se la miniatura è ritirata dall'acquirente a Varese, presso il venditore.



VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.