martedì 26 marzo 2013

Lucerna indiana - inizio secolo XX




All'interno del tempio indù, la lucerna ha due funzioni: illumina il luogo sacro e simboleggia la luce della verità, che accende lo spirito del credente. Fatto di bronzo lavorato a mano, questo esemplare proviene dall'India meridionale e risale ai primi decenni del Novecento. La lucerna fa base sopra un gocciolatoio a fondo convesso. Dal centro della convessità si innalza il fusto, articolato in nodi modanati. Il secondo nodo si apre formando il recipiente dell'olio, coronato da sette beccucci sporgenti. La calotta superiore del terzo nodo reca iscrizioni incise nel metallo. L'uccello saldato in cima al fusto evoca Seval, il gallo associata al culto del dio Murugan. Dal dorso del gallo sporge un anello cui è fissata una catena munita di gancio. Dimensioni della lucerna: 36 cm. di altezza e 23 cm. di diametro alla base. Lunghezza della catena: 45 cm.



PREZZO: 65 euro





CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA


Se il manufatto viene spedito, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 6 euro di spese postali (servizio di Pacco Ordinario + imballaggio). Il prezzo di vendita rimane invariato se la lucerna è ritirata dall'acquirente a Varese, presso il venditore.



VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.