venerdì 24 maggio 2013

Draner - due incisioni ottocentesche con coloritura a guazzo




Si chiamava Jules Jean Georges Renard ma si firmava "Draner", ossia con il cognome scritto all'inverso. Fu uno dei più grandi caricaturisti del secolo XIX. La più pregevole e celebre delle sue opere è la serie di caricature intitolata Types militaires: galerie militaire de toutes les nations (Tipi di soldati: galleria militare internazionale). Realizzata fra il 1862 e il 1871, Types militaires fu stampata a Parigi dal tipografo Lemercier. Vediamo qui due esemplari della serie, entrambi dedicati ad ufficiali dell'esercito inglese. Particolarmente gustosa è la scenetta in cui Draner raffigura un ufficiale dei Dragoni che si inchina sussiegoso davanti a una dama. L'uomo non si accorge che il suo lungo elmo piumato sta, impudicamente, sfiorando la regione pubica della signora. Se ne accorge invece il marito, che volge uno sguardo indignato e furente al Dragone. Le due incisioni sono impreziosite da una mirabile colorazione a gouache. Le opere sono integre, non hanno mancanze né lacerazioni o piegature ma presentano solo qualche fioritura; una delle tavole ha una macchia di umidità nel bordo bianco all'angolo inferiore sinistro. Entrambe sono accompagnate da un certificato di garanzia redatto dall'antiquario Kadjar di Sanremo. Dimensioni: 29x40 cm. Il prezzo è riferito alle 2 tavole, che non sono vendibili singolarmente.



PREZZO: 50 euro





CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA


Se le incisioni vengono spedite, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 6 euro di spese postali (servizio di Pacco Ordinario + imballaggio). Il prezzo di vendita resta invariato se le incisioni vengono ritirate dall'acquirente a Varese, presso il venditore.



VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.