mercoledì 4 settembre 2013

Pobbiati - tre opere a tecnica mista




La terribile esperienza della Grande Guerra segnò l'arte di Mario Pobbiati (1887-1956). Figure di soldato e campi di battaglia sono tra i suoi temi prediletti. Sono qui proposte in vendita tre opere realizzate fra gli anni '10 e gli anni '20 del Novecento. La prima è un ritratto pervaso di tenera malinconia, dove appare un ufficiale col pastrano sulle spalle e la spada che, come un bastone, lo aiuta a stare in piedi. La seconda è una poetica allegoria della Morte, che scende in volo a baciare un moribondo. La terza è la scena di un assalto all'arma bianca, dove la fissità dei corpi a terra crea un suggestivo contrasto col dinamismo dei soldati che attaccano. Sono tre cartoni preparatori, originariamente destinati a fare da modello per affreschi, che Pobbiati ha successivamente rifinito completando il disegno a carboncino con lumeggiature di biacca e lievi tocchi di pastello bruno. Tutte e tre le opere sono firmate dall'artista e collocate in passepartout dentro eleganti cornici non coeve. Il ritratto misura 42x55 cm. (esclusa la cornice) mentre l'allegoria e la scena di battaglia misurano entrambe 50x40 cm. (cornici escluse). Il prezzo è riferito all'insieme delle tre opere, che non sono vendibili singolarmente. Cliccare qui per vedere le quotazioni.



PREZZO: 150 euro






CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Se i quadri vengono spediti, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 15 euro di spese postali (servizio di Pacco Ordinario ingombrante + imballaggio). Il prezzo di vendita resta invariato se i quadri sono ritirati dall'acquirente a Varese, presso il venditore.



VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.