lunedì 7 luglio 2014

Coppia di sculture tribali della Nuova Guinea


Chi ama l'arte etnica sa che le sculture Asmat sono molto apprezzate dai collezionisti. Il Metropolitan Museum ne ha un'importante raccolta, così come il Tropenmuseum di Amsterdam. Gli Asmat formano una delle numerose etnie della Nuova Guinea occidentale. A dispetto del colonialismo e dei sovvertimenti politici, hanno conservato le loro tradizioni mantenendo vivo il culto degli antenati. Abili scultori e intagliatori, celebrano i propri avi modellando figure di guerrieri e di capi tribù. I temi e gli stili dell'arte Asmat sono ben rappresentati da questa coppia di sculture lignee. Una di esse, quella alta e sottile, rappresenta un guerriero che stringe fra le mani una lancia piantata nel terreno. Dalla testa dell'uomo sorge una figura che replica, in forma stilizzata, le fattezze del guerriero. Anche la seconda scultura raffigura un uomo armato. La sua mano destra stringe una lancia ornata di penne mentre la sinistra impugna un tamburo. Il guerriero porta legato alla schiena il tipico stiletto papuano, ricavato dal femore del casuario. Si notino gli elementi ornamentali piumati. Dimensioni della prima scultura (escluso il piedistallo): 76 cm. di altezza, 5 cm. di larghezza e 9 cm. di profondità. Dimensioni della seconda scultura (escluso il piedistallo): 48 cm. di altezza, 16 cm. di larghezza e 15 cm. di profondità.


PREZZO: 80 euro



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA
Se le due sculture vengono spedite, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 10 euro di spese postali (servizio di Pacco Ordinario + imballaggio), che salgono a 15 euro se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se la scultura è ritirata dall'acquirente a Varese, presso il venditore.


VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.