mercoledì 8 aprile 2015

Arte persiana - miniatura d'autore su carta e avorio




Parlando d'arte e di artigianato persiano, a noi Occidentali vengono in mente solo i tappeti. Ignoriamo dunque che la Persia ha antichissime tradizioni nei campi della ceramica, dell'oreficeria, della scultura, della pittura, della calligrafia, dell'ebanisteria e della miniatura. L'opera qui proposta compendia varie forme d'arte e di artigianato perché è una miniatura su avorio e carta collocata in una cornice Khatam. Ne è autore Hasan Ali Vaziri (1889-1954), pittore iraniano che ebbe notorietà anche negli Stati Uniti e in Europa, dove soggiornò due anni. Nel 1935, prima di tornare in patria, Vaziri fece due mostre importanti, una a Parigi e una a Berlino. Risale agli anni '30 del Novecento questo suo dipinto, eseguito a tempera su una lamella d'avorio incollata a un foglio di carta. Vi è rappresentata una sequenza di episodi ispirati a storie e leggende antiche; l'artista appose la propria firma a margine della prima scena della rappresentazione. Ricavata dalla punta di una zanna d'elefante, la lamella misura 32 cm. di larghezza e 6 cm. di altezza massima. Il foglio su cui essa è incollata è largo 40 cm. e alto 16 cm. La carta fa da supporto a un'elaboratissima e minuta trama decorativa, dipinta anch'essa a tempera, che circonda la lamella d'avorio. L'opera è racchiusa in una pregevole cornice coeva realizzata secondo i canoni dell'ebanisteria Khatam, ovvero accostando migliaia di microscopiche tarsie multicolori. Ne risulta un insieme d'eccezionale bellezza, dove il virtuosismo artigianale si unisce alla grazia della raffigurazione pittorica. Difetti: la lamella presenta lievi incrinature in prossimità della punta; la cornice ha una lacuna nell'angolo basso a destra.



PREZZO: 200 euro






CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Se la miniatura viene spedita, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 10 euro di spese postali (servizio di Pacco ordinario + imballaggio), che salgono a 15 se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se la miniatura è ritirata dall'acquirente a Varese, presso il venditore.



VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.