martedì 28 luglio 2015

Felix Vallotton - litografia del 1902




Le Nabi Étranger (il profeta straniero): fu questo il soprannome che la confraternita parigina dei Nabis (i Profeti) diede all'artista svizzero Felix Édouard Vallotton (1865-1925). I Nabis furono precursori delle avanguardie novecentesche perché chiusero il secolo XIX rompendo sia con l'accademismo sia con l'impressionismo. Furono artefici di una pittura fuori dei canoni, non-imitativa e non-naturalistica. Nel campo delle tecniche incisorie fu il Nabi Étranger a scardinare i vecchi schemi. Vallotton "asciugò" l'opera grafica riducendola all'essenziale: niente sfumature, pochissimi dettagli, figure nette e spigolose. Creò dunque immagini scarne ma d'impatto visivo forte, per non dire violento. Uno come lui non poteva non lavorare a L'Assiette au Beurre, la più perfida e trasgressiva rivista satirica mai apparsa prima d'allora. Il suo contributo fu determinante per il successo del periodico, tant'è che il primo marzo 1902 L'Assiette au Beurre uscì con un numero dedicato a Vallotton. Si intitolava Crimes et Chatiments (delitti e castighi) e consisteva di una raccolta di 23 litografie (cliccare qui per vederla nella sua interezza). Tranne quella iniziale, tutte le opere recavano una didascalia in basso e tutte erano siglate "F V" dall'artista svizzero. I fogli erano uniti con una legatura scioglibile, fatta in modo che chiunque avesse voluto incorniciare le litografie avrebbe potuto facilmente staccare le une dalle altre. Viene qui proposto in vendita un esemplare slegato, tratto dalla raccolta Crimes et Chatiments. L'opera misura 24x32 cm., è ben conservata ed è collocata in passepartout. La litografia proviene da una nota casa d'aste italiana. A richiesta, si fornisce una foto tratta dal catalogo d'asta. Cliccare qui per vedere le quotazioni.



PREZZO: 100 euro






CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA


Se la litografia viene spedita, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 10 euro di spese postali (Pacco Ordinario + imballaggio), che salgono a 15 euro se viene richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se la litografia è ritirata dall'acquirente a Varese, presso il venditore.



VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.