giovedì 12 novembre 2015

Due porta-calamai con portapenne


Nel corso del Novecento la stilografica e la penna a sfera hanno sostituito i tradizionali strumenti di scrittura manuale. Cannucce, pennini e calamai sono così diventati oggetti da collezione. Di fattura antica è la coppia di accessori da scrivania qui proposta in vendita. Sono due porta-calamai con portapenne, risalenti al periodo compreso tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del secolo XX. Si distinguono l'uno dall'altro non solo per l'aspetto ma, anche, per i materiali utilizzati e per i procedimenti di fabbricazione. Il primo, quello su cui spicca un Pierrot con mandolino, è un assemblaggio semi-industriale di vari elementi in lega d'antimonio e piombo, plasmati tramite stampaggio e sottoposti a doratura. Il secondo è una creazione artigianale. Sagomato a mano è il piedistallo di marmo nero screziato, su cui poggiano il porta-calamaio e i due bracci del portapenne. Davvero singolare è il porta-calamaio di bronzo, modellato in forma di coleottero (cetonia dorata) e apribile come uno scrigno. Dimensioni: 18x24x13 cm. (esemplare col Pierrot) e 7x17x13 cm. (esemplare con il coleottero). Difetti: mancano i recipienti interni dell'inchiostro; la doratura dell'esemplare col Pierrot è quasi interamente consumata. Il prezzo è riferito alla coppia di oggetti, che non sono vendibili separatamente.


PREZZO: 70 €

Payments from abroad can be made by PAYPAL only




CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Se i due porta-calamai con portapenne vengono spediti, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 10 euro di spese postali (servizio di Pacco Ordinario + imballaggio), che salgono a 15 euro se viene richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se i due oggetti sono ritirati dall'acquirente a Varese, presso il venditore.


VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.