giovedì 31 dicembre 2015

Parini - Il Giorno - anno 1766




È la prima edizione completa del celebre componimento poetico di Giuseppe Parini (1729-1799). Fu stampata a Venezia da Colombani nel 1766 col titolo Il Mattino, Mezzogiorno e La Sera - Poemetti tre. L'opera raccoglie le due composizioni già pubblicate separatamente ossia Il Mattino (apparso nel 1763) e Il Mezzogiorno (dato alle stampe nel 1765). Ad esse è aggiunta la prima versione de La Sera che, come è noto, va attribuita non al Parini bensì al letterato Giambattista Mutinelli, che di Parini fu seguace e imitatore. Si tratta, complessivamente, di 128 pagine che costituiscono un volumetto di 14x20 cm. con legatura in cartone e frontespizio ornato da una bella calcografia. L'esemplare qui proposto ha dorso e piatti rivestiti di carta marmorizzata. Le pagine hanno pochissime fioriture mentre la legatura si è mantenuta integra: non si rilevano pagine scucite o mancanti.



PREZZO: 150 €

Payments from abroad can be made by PAYPAL only





CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA


Se il libro viene spedito, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 10 euro di spese postali (Pacco Ordinario + imballaggio), che salgono a 15 euro se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se il libro è ritirato dall'acquirente a Varese, presso il venditore.



VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.