mercoledì 27 luglio 2016

Castello Sforzesco - mappa del 1707


Due secoli fa il Castello appariva diverso da come lo vediamo oggi. Nell'anno 1800 esso era ancora circondato da un'enorme, poderosa muraglia a forma di stella a 12 punte. Era la cerchia dei bastioni spagnoli, nota come "Cittadella". Lunga 3 chilometri, la muraglia fu demolita nel 1801 per ordine di Napoleone Bonaparte. Possiamo vederla raffigurata in questa mappa d'inizio Settecento, opera dell'incisore e stampatore Gabriel Bodenehr (1664-1758). Il Castello Sforzesco è qui rappresentato dentro il perimetro della stella. Incisa su rame e impressa su un foglio di 25x20 cm., la mappa misura 18x15,5 cm. ed è collocata in una cornice lignea. Difetti: si rilevano fioriture.


PREZZO: 70 €

Payments from abroad can be made by PAYPAL only




CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Se la mappa viene spedita, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 10 euro di spese postali, che salgono a 15 euro se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se la mappa è ritirata dall'acquirente a Varese, presso il venditore.


VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.