martedì 2 agosto 2016

Bassorilievo di Alfonso Mazzucchelli




"Corretto modellatore ed esecutore grazioso": così veniva elogiato Alfonso Mazzucchelli nel Dizionario degli Artisti Italiani di Angelo De Gubernatis. Era il 1889 e il Dizionario definiva Mazzucchelli scultore di fama e di successo. Col passare del tempo la notorietà si è affievolita. Sappiamo poco della vita dello scultore (le date di nascita e di morte sono incerte) però abbiamo notevoli testimonianze della sua arte. Il Cimitero Monumentale di Milano, Villa Erba di Cernobbio, la chiesa milanese di San Calimero e numerosi edifici di culto lombardi ospitano opere di Mazzucchelli. Attivo fra l'ultimo quarto dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, l'artista creò soprattutto sculture a tema sacro. Suo è questo bassorilievo di gesso dipinto a somiglianza del bronzo. È una Crocifissione dallo schema articolato in quattro fasce diagonali. Schiere angeliche turbinano nel cielo mentre la Croce viene issata; una folla brulicante assiste al dramma e, in disparte, le Pie Donne soccorrono la Madre di Cristo svenuta. L'opera presenta evidenti analogie col gruppo scultorio della Crocifissione che Dionigi Bussola (1615-1687) fece per il Sacro Monte di Varese. Essendo nato a Morazzone, non è improbabile che Mazzucchelli abbia visto il capolavoro del Bussola e ne abbia tratto ispirazione. Firmata in basso a sinistra, l'opera misura 31x53 cm. ed ha uno spessore massimo di 6 cm. Difetti: si rileva un'incrinatura superficiale.



PREZZO: 100 €

Payments from abroad can be made by PAYPAL only





CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Se il bassorilievo viene spedito, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 15 euro di spese postali (Pacco Ordinario + imballaggio), che salgono a 20 euro se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se il bassorilievo è ritirato dall'acquirente a Varese, presso il venditore.



VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.