giovedì 20 ottobre 2016

Weissenborn - xilografia del 1930


La biografia di Hellmuth Weissenborn (1898-1982) potrebbe condensarsi in questa frase: metà della vita a Lipsia e metà a Londra. Nei primi quarant'anni Weissenborn studiò, diplomandosi all'Accademia di Arti Grafiche e laureandosi in Antropologia e Storia dell'arte. Faceva l'insegnante a Lipsia quando, nel 1939, lasciò la Germania per sottrarre all'Olocausto la moglie ebrea. Rifugiatosi a Londra, iniziò a lavorare come incisore. Nel 1946, fondò la casa editrice Acorn Press, specializzata in libri illustrati per bambini e libri d'arte. Divenne noto al pubblico inglese non solo per le opere grafiche ma, anche, per i suoi pregevoli acquerelli. Weissemborn eccelleva nella xilografia, da lui praticata fin dai tempi dell'Accademia. Sua è questa incisione su legno, impressa su carta velina e intitolata Der Blinde Bettler (il mendicante cieco). L'artista manoscrisse alcune annotazioni in lingua tedesca sul supporto, precisando il periodo di esecuzione dell'opera (agosto-settembre 1930). L'incisione misura 135x215 mm. ed è applicata a un cartoncino di 34x43 cm.


PREZZO: 30 €

Payments from abroad can be made by PAYPAL only




CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Se la xilografia viene spedita, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 10 euro di spese postali, che salgono a 15 euro se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita resta invariato se la xilografia è ritirata dall'acquirente a Varese, presso il venditore.


VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.