giovedì 2 marzo 2017

Menorah




L'origine della Menorah, sacro candelabro a 7 bracci, è descritta nel Libro dell'Esodo (25.31/39) laddove Dio istruisce Mosè sul modo di allestire il Tabernacolo. La Menorah, dunque, nasce come oggetto liturgico ma la sua funzione pratica è secondaria rispetto al suo valore simbolico. Il numero dei bracci rappresenta i 6 giorni della Creazione e il giorno in cui Dio si riposò (lo Shabbat) mentre le fiammelle, accese alla sommità del candelabro, evocano il Roveto Ardente sul monte Sinai (Esodo, 3.2/4). Dato che la Menorah è l'emblema dello Stato d'Israele, si può dire che l'identità stessa del popolo ebraico sia espressa dal candelabro a sette bracci. Il legame identitario appare ancor più evidente se si osserva l'esemplare qui proposto in vendita. Si notino le diramazioni fogliate sui bracci: esse sono in numero di 12, corrispondente alle 12 tribù d'Israele. Fatta di bronzo massiccio lavorato a mano, la Menorah risale all'inizio del Novecento. Essa misura 56 cm di altezza e 38 cm. di larghezza; il suo peso è di 6 kg.



PREZZO: 120 €

Payments from abroad can be made by PAYPAL only







Menorah
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



Menorah
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Se la menorah viene spedita, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 15 euro di spese postali, che salgono a 20 euro se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se la menorah è ritirata dall'acquirente a Varese, presso il venditore.




VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.