domenica 17 dicembre 2017

Antico lume di opaline adattato a lampada elettrica




L'opaline è un vetro cui viene tolta trasparenza ma non lucentezza, così da farlo somigliare alla porcellana. Il procedimento della sua fabbricazione fu messo a punto in Francia all'inizio dell'Ottocento. L'impasto era reso lattiginoso con l'aggiunta di fosfato di calcio e ossido stannico, poi veniva colorato con ossidi di cobalto, rame, ferro oppure con polvere di carbone. Gli oggetti in opaline furono di gran moda durante il regno di Napoleone III e per tutta la seconda metà del secolo XIX. E' a questo periodo che risale il lume qui proposto. Lavorato con la tecnica della soffiatura a stampo, il manufatto è abbellito da decori floreali dipinti a mano. Nel secolo scorso è stato trasformato da lume a petrolio a lampada a illuminazione elettrica. Al posto del consueto paralume di vetro è stato messo un paralume di cartone pressato, rivestito di tela ornata con ricami. Dimensioni: 45 cm. di altezza e 28 cm. di diametro massimo. L'impianto elettrico è d'epoca ed è funzionante. La lampadina non è in dotazione.





PREZZO: 60 €

Payments from abroad can be made by PAYPAL only












Antico lume di opaline adattato a lampada elettrica - antiquariato - complementi d'arredo - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA




Antico lume di opaline adattato a lampada elettrica - antiquariato - complementi d'arredo - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA





Se il lume viene spedito, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 15 euro di spese postali, che salgono a 20 euro se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se il lume è ritirato dall'acquirente a Varese, presso il venditore.







VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.