giovedì 14 dicembre 2017

Dipinto di Luigi Arrigoni


Dipinto di Luigi Arrigoni - annunci


A casa degli Arrigoni, facoltosa famiglia monzese, si tenevano le riunioni del Coenobium. Formatosi nell'anno 1900, il Coenobium era un gruppo d'artisti e di intellettuali di cui, fra gli altri, facevano parte Anselmo Bucci e Leonardo Dudreville. Pur giovanissimo, Luigi Arrigoni (1892-1969) ebbe modo di conoscere i "cenobiti" e di ascoltare i loro discorsi. Studiava pianoforte e frequentava il Conservatorio di Milano tuttavia andava maturando un crescente interesse per la pittura. Fu così che, dopo essersi diplomato in pianoforte, si dedicò all'arte iscrivendosi ai corsi dell'Accademia di Brera. Fu a contatto con le avanguardie ma non ne fece mai parte. I Futuristi lo ingaggiarono come pianista a una delle loro manifestazioni ma lui rifiutò di aderire al movimento, respingendo persino l'invito fattogli dallo stesso Marinetti. La sua pittura si mantenne dunque fuori dagli schemi, sia da quelli accademici sia da quelli delle correnti artistiche novecentesche. Non fu insensibile alle suggestioni del suo tempo però le sottopose al "filtro" della propria sensibilità. Come Arrigoni rielaborasse quelle suggestioni lo si può vedere guardando le sue opere. Un esempio è dato dal dipinto qui proposto in vendita, un olio su cartone pressato che raffigura una folla in movimento. E' un movimento agitato e scomposto, che conduce gli uomini in una direzione ignota, dove tutti si dirigono in fretta. Il riferimento è palese. Arrigoni allude a un quadro famoso, quella "Rissa in Galleria" che Boccioni dipinse nel 1910. La citazione, tuttavia, serve a "marcare le differenze" ossia a mettere in risalto la vivace personalità artistica dell'autore. Firmata in basso a destra, l'opera misura 34x43 cm. ed è collocata in una cornice di 53x62 cm.





PREZZO: 150 €

Payments from abroad can be made by PAYPAL only










Dipinto di Luigi Arrigoni - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA




Dipinto di Luigi Arrigoni - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA





Se il quadro viene spedito, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 15 euro di spese postali, che salgono a 20 euro se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se il quadro è ritirato dall'acquirente a Varese, presso il venditore.







VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.