giovedì 11 gennaio 2018

Mazzafrusto a tre sfere chiodate




Se c'è un'arma che incute paura solo a vederla questa è il mazzafrusto. Il suo aspetto tipico è quello di un'asta con una o più catene fissate a un'estremità; da ogni catena pende una sfera metallica irta di spuntoni. C'è chi dice che derivi dalla frusta da trebbia e chi, invece, sostiene che sia l'evoluzione medievale del flagrum (flagello) d'epoca romana. Il mazzafrusto era usato nelle battaglie in campo aperto, quando si fronteggiava un nemico munito di scudo. Si sollevava verticalmente l'arma, in modo da distendere le catene poi la si abbassava di colpo, come per dare una frustata: l'asta batteva contro lo scudo e le sfere lo scavalcavano, piombando sull'avversario. L'esemplare qui posto in vendita è la copia novecentesca, ottimamente eseguita, di un mazzafrusto del secolo XVI. Fatto interamente di ferro, ha la conformazione, la consistenza e il peso d'un mazzafrusto da battaglia. L'asta si compone di due elementi ossia di un manico con un bastone innestato. I due elementi sono connessi ma non saldati pertanto l'oggetto non può essere usato come arma ed è venduto come pezzo da collezione. L'asta è lunga 64 cm. e ha un diametro massimo di 5 cm. Le tre catene sono di lunghezza variabile fra 15 e 30 cm. Le sfere hanno un diametro di 10 cm. (spuntoni compresi).





PREZZO: 120 €

Payments from abroad can be made by PAYPAL only










Mazzafrusto a tre sfere chiodate - arma da battaglia campale - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA




Mazzafrusto a tre sfere chiodate - arma da battaglia campale - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA




Mazzafrusto a tre sfere chiodate - arma da battaglia campale - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA





Se il mazzafrusto viene spedito, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 10 euro di spese postali, che salgono a 15 euro se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se il mazzafrusto è ritirato dall'acquirente a Varese, presso il venditore.







VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.