giovedì 1 marzo 2018

Mauro Conconi - ritratto


Mauro Conconi - ritratto a carboncino - arte - Ottocento - annunci


Nato a Milano nel 1815, Mauro Conconi si formò a Brera e fu tra i pittori che vissero la stagione romantica. Autore di affreschi a tema religioso, si mise in luce come ritrattista eseguendo opere di grande forza espressiva (su tutte: il ritratto del pittore Carlo Bellosio). Avvenuta nel 1860, la sua prematura scomparsa attenuò la fama che avrebbe meritato ma che toccò poi al nipote Luigi. Di Mauro Conconi è questo carboncino su carta. Ritrae un gentiluomo maturo che guarda dritto nei nostri occhi. Il suo è uno sguardo che intimorisce perché il lato in ombra del volto è fosco e minaccioso mentre quello in luce è calmo e risoluto. Con fine intuito psicologico, l'artista descrive un uomo autorevole, lucido e calcolatore ma che può accendersi d'ira impetuosa. Databile intorno agli anni '50 dell'Ottocento, l'opera ha come supporto un foglio di 23x32 cm., è firmata al margine inferiore del disegno e non è incorniciata. Difetti: la carta presenta una fioritura fine ed estesa; si rilevano segni di piegatura e ondulazioni.





PREZZO: 60 €

Payments from abroad can be made by PAYPAL only












Mauro Conconi - ritratto a carboncino - arte - Ottocento - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA




Mauro Conconi - ritratto a carboncino - arte - Ottocento - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA





Se il ritratto viene spedito, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 10 euro di spese postali, che salgono a 15 euro se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se il ritratto è ritirato dall'acquirente a Varese, presso il venditore.







VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.