venerdì 31 agosto 2018

Villemain - olio su tavola


Emilio Villemain - olio su tavola - arte - dipinti - annunci


Il profilo di una fortezza accompagna la via che scende alla città. Il muro che fiancheggia la strada rafforza il senso della rappresentazione prospettica denotando chiaramente il punto di fuga. Un'inquadratura suggestiva e una tavolozza variegata concorrono a rendere gradevole il dipinto. Il quadro, però, è più di quello che sembra. Senza averne l'aria, quest'opera è un raffinato gioco d'incastri geometrici. A guardar bene, tutti gli elementi della composizione non sono altro che "tarsie" poligonali distinte per colore. Sono triangoli e quadrilateri che si accostano gli uni agli altri mentre la linea dell'orizzonte si unisce ai lati della muraglia merlata formando un poligono concavo. Si noti il campanile, posizionato esattamente sulla verticale del punto di fuga. L'opera è del piemontese Emilio Villemain. Nato nel 1851 a Rondissone, l'artista dipinse vedute, paesaggi e ritratti. Questo olio su tavola è di sua mano, risale agli inizi del Novecento, misura 27x35 cm. (cornice esclusa) e reca un'etichetta di attribuzione manoscritta al verso. L'opera ha avuto un passaggio in asta, documentabile a richiesta.





PREZZO: 130 €

Payments from abroad can be made by PAYPAL only











Emilio Villemain - olio su tavola - arte - dipinti - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA



Emilio Villemain - olio su tavola - arte - dipinti - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA





Se il quadro viene spedito, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 10 euro di spese postali, che salgono a 15 euro se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se il quadro è ritirato dall'acquirente a Varese, presso il venditore.







VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.