venerdì 12 gennaio 2018

Tavella - Maternità sacra




Un pittore d'affreschi come Aldo Tavella (1909-2004) non poteva non cimentarsi col tema della Maestà. Di Madonne in Trono ce ne sono tante (quelle di Cimabue, per esempio) e Tavella doveva averle bene in mente quando concepì la sua. Citando la pittura del basso Medioevo, preparò un fondo oro e vi dipinse sopra una Madonna "in Maestà". Il gioco delle citazioni fu poi condotto a un esito insolito, per non dire inquietante. In quest'opera la Madre di Gesù non ha il volto della tradizione iconografica. Non è serafica, non è solenne, non è compiaciuta, non è severa. E' lugubre. Ha i lineamenti asciutti e scavati di una morta. Stringe a sé quel Figlio che, diventato adulto, tornerà fra le braccia materne dopo l'agonia sulla Croce. Dipingendo un volto lugubre, Tavella connette la Madonna in Trono alla Madonna della Pietà, unendo l'inizio e la fine dell'umana vicenda di Cristo. Titola il quadro Maternità sacra (da un ricordo), lasciando intendere che l'invenzione artistica affonda radici non solo nella storia della pittura ma pure negli strati profondi del vissuto personale. Dipinta a tecnica mista su tavola, firmata in basso a destra, l'opera misura 52x69 cm. ed è collocata in una cornice di 75x94 cm.





PREZZO: 200 €

Payments from abroad can be made by PAYPAL only










Aldo Tavella - Maternità sacra - arte - dipinti - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA




Aldo Tavella - Maternità sacra - arte - dipinti - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA




Aldo Tavella - Maternità sacra - arte - dipinti - annunci
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA





Se il quadro viene spedito, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 20 euro di spese postali, che salgono a 25 euro se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se il quadro è ritirato dall'acquirente a Varese, presso il venditore.







VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu sottostante.